Foto_Gargnano

Sport . +39 Challenge

CVG - Circolo Vela Gargnano
Fondato nell'inverno del 1950 è uno dei club velici più attivi nel panorama internazionale.

L'attività  sportiva del circolo va dall'organizzazione di corsi per giovanissimi e adulti alla partecipazione a regate con varie squadre giovanili, olimpiche ed oceaniche.

Molti scafi del CVG hanno vinto Campionati mondiali, Europei e italiani nelle classi monotipo.

Eventi sportivi
La storia del CVG è legata a doppio filo alla Centomiglia, ma negli anni ha saputo imporsi alla ribalta come promotore di altri prestigiosi eventi: il tradizionale calendario del CVG prevede in ogni stagione regate riservate alle classi olimpiche, ai monotipi, alle derive, la "Gentlemen's Cup", campionato monotipo per skipper non professionisti, I "Cento Games nel Parco del Vento". L'appuntamento tradizionale è poi fissato la prima domenica di settembre con il Trofeo Riccardo Gorla, prova d'apertura della Settimana Velica della "100Week International" che culmina il sabato successivo con la Centomiglia a tutto lago.

Oltre alla Centomiglia, il CVG organizza la "Cento Cup", prova ad inviti del circuito mondiale dei match-race, le regate a due delle coppa America.

Eventi solidali
Dal 1996 il CVG collabora con l'associazione dei velisti non vedenti del gruppo "Homerus", progetto ideato da uno dei propri soci: Alessandro Gaoso. Sempre per "Homerus" è stato promosso il primo Campionato nazionale.

Dal 1997 viene organizzato "Navigando nel grande mare della solidarietà ", convegno nazionale riservato a chi utilizza la vela come strumento riabilitativo o come momento di aggregazione.

Nel 2002 il CVG ha organizzato la 5a edizione del Campionato del mondo di vela per velisti non vedenti. Vi hanno partecipato skipper di 18 nazioni.
Privacy policy - Cookies Policy

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda
tel 0365 7988300 - fax 0365 71354 - info@comune.gargnano.bs.it
Posta Elettronica Certificata:
protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it