Foto_Gargnano

Sport . Escursioni

La nostra località  è conosciuta soprattutto per le opportunità  offerte dalla pratica della vela e degli sports acquatici. E' tuttavia riduttivo limitarsi a una gita in barca e trascorrere inattivi il resto del tempo, essendo molteplici le attrattive di grande valore, anche se poco note. Tra queste si evidenziano:
gli elementi archittettonici, che oltre al fenomeno delle limonaie presentano interessanti ed importanti esempi che coprono un arco di tempo millenario;
la grande varietà  floristica favorita dal clima che, in un ambito ristrettissimo, permette la riproduzione spontanea di essenze mediterranee, intervallandole con la flora tipicamente insubrica e poco discoste da quella alpina;
La movimentata conformazione dei luoghi, con scogliere a picco, ondulate colline, profonde vallate e spettacolari poggi panoramici.
Tutto ciò merita naturalmente qualcosa in più di uno sguardo affrettato; per questo segnaliamo alcune passeggiate alla portata di tutti, che permetteranno di scoprire gli angoli più nascosti di questo straordinario ambiente, augurandoci che possano offrire spunto per una vacanza ricca di emozioni e sotto tutti gli aspetti appagante.
Quanto sopra descritto è indicativo di alcune delle possiblità  di passeggio e si concentra in genere sulla zona medio-bassa dell'entroterra. Per facilitare l'individuazione dei percorsi segnalati, preziosissima è la carta dei sentieri di Gargnano e dintorni, distribuita nelle edicole o presso l'ufficio sito in a Gargnano in piazzale Boldini (nei pressi della fermata degli autobus)del Consorzio Turistico "Gargnano Relax" (tel. 0365 791243), nella quale sono descritte, accompagnate da delle fotografie, anche altre interessantissime escursioni sulle cime più importanti, fino ai quasi 2.000 mt. del monte Tombea.
Privacy policy - Cookies Policy

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda
tel 0365 7988300 - fax 0365 71354 - info@comune.gargnano.bs.it
Posta Elettronica Certificata:
protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it