Foto_Gargnano

Eventi e Manifestazioni Incontri chitarristici di Gargnano 2019 . Associazione Musicale Euterpe

L'Associazione Musicale Euterpe è nata a Roma nel 1987 e per molti anni ha rappresentato una delle più interessanti realtà  della Capitale, non solo nell'ambito della produzione e distribuzione della musica, ma anche distinguendosi nella promozione di attività  culturali dirette al miglioramento sociale della comunità .

Ottenuto il riconoscimento dal MiBAC Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo già  nei primi anni novanta, per oltre dieci anni ha realizzato Stagioni regolari presso l'Auditorium del Serafico, nella zona dell'EUR, dove l'organizzazione di attività  culturali e musicali era sempre stata inferiore alle effettive necessità .

Nel 2002 è stata la prima organizzazione musicale a utilizzare il Parco della Musica con un importante concerto di musica contemporanea a cura dei Solisti del Teatro dell'Opera di Roma; il progetto 'La Musica dell'Esilio', dedicato ai compositori del Novecento che hanno subito persecuzioni razziali o politiche, è stato più volte proposto e sviluppato con la partecipazione e collaborazione di importanti interpreti e Istituzioni.

L'Associazione ha esportato la propria progettualità  su tutto il territorio nazionale: in particolare, nel 2003, dà  vita alla Rete 'Feste Musicali in Abruzzo', attiva in tutta la Regione Abruzzo fino al 2009, data del disastroso terremoto dell'Aquila; poi in Puglia, dove, dal 2005, ha promosso e coordinato attività  dirette allo sviluppo della professionalità  dei giovani talenti pugliesi, ispirando la nascita di nuove formazioni giovanili indipendenti, come gli Ensemble 'Il Tempo Sospeso', 'Hocus Pocus' e, in particolare, l'Ensemble '05, con cui realizza in coproduzione il Festival 'Ritratti' dal 2005.

In Puglia, e in particolare a Monopoli, dove ha trasferito la propria sede legale e la maggior parte della propria programmazione dal 2008, entrando a far parte dell'Albo Regionale dello Spettacolo, ha riproposto il proprio modello di Rete creando 'Feste Musicali in Puglia' e, in seguito, la Rete di Festival di Musica d'Arte 'Orfeo Futuro', ottenendo ogni anno altissime valutazioni della propria proposta progettuale e il supporto nell'ambito delle attività  finanziate con fondi europei dai Bandi TPP-Puglia Sounds.

Importantissima la collaborazione pluriennale con il Conservatorio 'Nino Rota' di Monopoli che ha dato vita a numerose produzioni originali con il costante coinvolgimento dei giovani, specialmente nell'ambito della musica sperimentale e di ricerca e del Progetto pluriennale 'Musicisti di Puglia'.

Negli ultimi anni sono stati ospiti dell'Associazione, tra gli altri, Sylvano Bussotti, Nicola Piovani, Giovanni Sollima, Pavel Berman, David Knopfler, Luis Bacalov, Evan Parker, David Murray, Irene Aebi-Lacy, Joelle Leandre, Teresa De Sio, Cristina Zavalloni, Vera e Claudio Martinez-Mehner, Daniele Lombardi, Manuela Custer, Marcelo Nisinman, Per Arne Glorvigen, Beatrice Rana, Franà§ois-Jöel Thiollier; si sono realizzate coproduzioni con l'Accademia Musicale Pescarese, il Festival UrtiCanti di Bari, l'Associazione Musicaimmagine di Roma, il Festival 'Anima Mea', l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra della Fondazione 'Tito Schipa' di Lecce e l'Orchestra della Magna Grecia.

Dal 2017 collabora con il Comune di Gargnano nell'organizzazione della manifestazione musicale "Incontri Chitarristici di Gargnano".

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda