Foto_Gargnano

Eventi e Manifestazioni . Parlami - Reading e musica nel Chiostro di San Francesco

FELICEMENTE

La Rassegna della Cultura che cura

dal 28 agosto al 20 novembre 2019

FeliceMENTE, rassegna  a cura del  Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano, di cui la Biblioteca di Gargnano fa parte,  Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese,  Comunità  Montana di Valle Sabbia, Festival Giallo Garda e Barbara Mino, proporrà  incontri con l'autore, reading, conferenze, letture sceniche con accompagnamento musicale e un contest fotografico attraverso 24 eventi ad ingresso gratuito, in programma dal 28 agosto al 20 novembre 2019, nelle diverse biblioteche e in luoghi rilevanti dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale tra il Lago di Garda e la Valle Sabbia.

La rassegna accompagnerà  il pubblico in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il  proprio benessere, sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie. Poesie, racconti e romanzi, infatti,  permettono di dare nome agli stati d'animo e a riconoscerli; i  libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE è anche  promozione dei luoghi della bellezza,  valorizzazione, scoperta e RI-scoperta  di angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell'Alto Garda.

Sabato 31 Agosto 2019

ore 21 - Gargnano, Chiostro di San Francesco

'Parlami'

Letteratura, cambiamenti, guarigioni

Il racconto di sé, le parole come strumento d'indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: Mi è passato il mal di schiena di David Foenkinos e Le parole per dirlo di Marie Cardinal.

"Mi è passato il mal di schiena"

Il mal di schiena può passare ma bisogna cambiare vita!

La sua vita scorre tranquilla e serena: quarant'anni, villetta in un moderno quartiere residenziale di Parigi, impiego in un prestigioso studio di architettura, moglie affettuosa e figli ormai maggiorenni. A turbare questa vita al limite della perfezione arriva un brutto mal di schiena che attanaglia il protagonista, io narrante senza nome, durante un tranquillo pranzo domenicale fra amici. Comincia allora la peregrinazione dell'eroe quotidiano, personaggio caro a Foenkinos, per cercare di porre rimedio a un male che lo disturba e gli fa temere il peggio. Medici e curatori di vario genere si alternano per giungere a un'unica diagnosi: non ha niente, nessuna patologia accertata, il male dev'essere di origine psicologica. Da quel momento la sua vita si sfalda. Uno dopo l'altro, l'esistenza perfetta perde i pezzi: viene licenziato, i figli partono, la moglie chiede il divorzio.

"Le parole per dirlo"

Marie Cardinal è ormai il simbolo di una certa scrittura, di un modo intimo, caldo e vero di affrontare il problema femminile dalla parte del linguaggio. Incubi, angosce, paura della morte e della vita. È un male che paralizza, inibisce, confonde, fa perdere coscienza di sé, annulla il senso delle proprie azioni. La famiglia, i ruoli, la condizione di donna, la società , la morale. E a monte un'infanzia tradita, presupposti sbagliati, pregiudizi, ossessioni arcaiche... È la storia tutta al femminile di un'analisi, di un graduale ricupero di sé, di una nuova nascita nella consapevolezza. Una storia che, tradotta nella pagina, ha sconvolto, commosso, convinto.

Chiara Bazzoli alla lettura

Alessandro Calabrese alla chitarra e canto

In collaborazione con la Parrocchia di San Martino di Gargnano

A fine serata, tisane offerte da Erboristeria Il Pettirosso di Salò, con la naturopata D. Bianchi

Inoltre:

Partecipa anche tu al Contest Fotografico #FeliceMENTE2019!

Leggi uno dei libri della bibliografia della rassegna FeliceMENTE, e scatta una foto ispirandoti ad una delle frasi che ti hanno colpito!

Ecco le istruzioni per poter partecipare:

1) Carica la foto sul tuo profilo Facebook o Instagram inserendo #Felicemente2019

2) Scrivi la frase che ti ha ispirato e il titolo del libro da cui è tratta

3) Inserisci l'hashtag #SistemaNordEstBs e almeno altri due Hashtag o tag per condividere la tua foto!

In Palio, premi a tema benessere, tra cui un pernottamento gratuito per due persone con colazione inclusa all'agriturismo e B&B "Asino che vola" nel meraviglioso e incontaminato territorio dell'alta Val Sabbia!

Regolamento completo alla pagina FB di Felicemente 2019

Comune di Gargnano Provincia di Brescia