Foto_Gargnano

Distretto del Commercio . Distretto del Commercio

DISTRETTO DEL COMMERCIO DEI BORGHI DELL'ALTO LAGO DI GARDA SUB AREA GARGNANO, TIGNALE, VALVESTINO

Strumento di promozione per lo sviluppo integrato del commercio nei borghi 'a monte' del Lago di Garda nel periodo 2010-2012

Cos'è il distretto?
Sulla base di approfondite ricerche di marketing, Regione Lombardia ha deciso di attivare un processo di valorizzazione e di sviluppo del commercio sul territorio lombardo, mediante uno strumento strategico, chiamato "Distretto del Commercio", definito anche come ambito di livello infracomunale, comunale o sovra comunale nel quale i cittadini, le imprese e le formazioni sociali
liberamente aggregati, sono in grado di fare del commercio un fattore di integrazione, al fine di:

- Valorizzare tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescerne l' attrattività ;
- Rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività  delle sue polarità  commerciali;

I Comuni di Gargnano, Tignale e Valvestino, attraverso questo progetto intendono coinvolgere le Associazioni rappresentative del commercio, le attività  commerciali, le realtà  finanziarie (banche), le associazioni e l'istituto scolasticone per la realizzazione di programmi integrati finalizzati alla valorizzazione del commercio, con la consapevolezza che il commercio debba svolgere il ruolo di agente di integrazione di uno sviluppo più vasto del territorio.
Il modus operandi del Distretto, consiste nella condivisione tra i soggetti pubblici e privati dell'iniziativa.
L'importanza del Distretto del Commercio deve essere vista non tanto solo in funzione della capacità  di agire come meccanismo di valorizzazione e di promozione del commercio locale, quanto nel rappresentare uno strumento capace di riconciliare lo sviluppo del territorio.
Ed è questa la prospettiva con cui si è ideato e costruito il "Distretto del commercio dei borghi Dell'alto Lago di Garda Sub area Gargnano, Tignale, Valvestino".
Il Comune di Gargnano
I Comuni che fanno parte del Distretto
Il Comune di Valvestino
I Comuni che fanno parte del Distretto
Il Comune di Tignale
I Comuni che fanno parte del Distretto
Iniziative del distretto

Coinvolgere gli studenti e la scuola E' stato indetto un concorso per creare un Logo: un elemento grafico comune da apporre sia sulla cartellonistica fissa, sia sulle comunicazioni (brochure, calendario degli eventi), e, in generale su tutti gli strumenti di comunicazione utilizzati. Dedicato agli alunni di età  compresa tra i 9 e i 13 anni.
La Banca di Credito Cooperativo di Bedizzole, Turano e Valvestino erogherà  un contributo in denaro alla scuola vincitrice da utilizzarsi per l'acquisto di materiale didattico.

Potenziamento del calendario degli eventi “ Organizzare eventi comuni al fine di aumentare gli eventi e le manifestazione già  programmate da ogni singolo Comune.

Documenti del Distretto del Commercio
Programma e provvedimenti comunali inerenti l'attività  del Distretto del Commercio.
Documenti del Distretto del Commercio
Privacy policy - Cookies Policy

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda
tel 0365 7988300 - fax 0365 71354 - info@comune.gargnano.bs.it
Posta Elettronica Certificata:
protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it